4.jpg

   

        

logo_s

A Milano il carnevale deve ancora iniziare! PDF Stampa E-mail
Scritto da suor Malgorzata Jablonska   
Mercoledì 25 Febbraio 2009 12:03
http://www.suorecappuccine.org/home/images/stories/news/carnevalito.jpgDove viene osservato il rito ambrosiano, ossia in gran parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi limitrofi, la Quaresima comincia con la prima domenica di Quaresima mentre l'ultimo giorno di carnevale è il sabato ovvero quattro giorni successivi rispetto al martedì in cui finisce tradizionalmente nei luoghi ove si osserva il rito romano.

La tradizione narra che il vescovo sant'Ambrogio impegnato in un pellegrinaggio, annuncio al suo popolo il ritorno per carnevale, per osservare i riti della Quaresima nella sua città. Il ritardo del prelato fece si che la popolazione di Milano aspettò, prolungando il carnevale fino al suo arrivo, ritardando il mercoledì delle Ceneri che nell'arcidiocesi di Milano si svolge la prima domenica di Quaresima.

La differenza è dovuta in realtà al fatto che in antichità la Quaresima cominciava dappertutto la domenica e i giorni dal mercoledì delle Ceneri alla domenica successiva sono stati introdotti nel rito romano per portare a 40 i giorni di digiuno effettivo, tenendo conto che le domeniche non venivano contate.