4.jpg

   

        

logo_s

Gocce di solidarietà PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 29 Giugno 2009 12:09
missioneGELA Il concetto di solidarietà ci rimanda direttamente al nostro Dio che si è fatto e si fa solidale con ogni uomo di qualsiasi condizione. Infatti, insegna il Concilio Vaticano II, “con l’incarnazione, il Figlio di Dio si è unito in certo modo ad ogni uomo” (GS 22). Per le esigenze intrinseche dell’amore vero, segue che la solidarietà di Dio con noi interpella ed esige, pur nella libertà, la nostra solidarietà con Lui, la corrispondenza alla sua provocazione d’amore solidale. Sin dal suo inizio, la Chiesa si è caratterizzata per i vincoli solidali tra i suoi membri.
Nel corso della sua storia sono notevoli le opere sorte a favore dei fratelli più disagiati economicamente; si è sempre data una risposta fraterna per partecipare alle sofferenze e alle necessità dei più bisognosi. La vita consacrata è una grande forza impegnata nella Sequela Christi e nelle frontiere della evangelizzazione e della solidarietà.
Per mantenere vivo questo flusso di solidarietà, il nostro segretariato per le missioni, con diverse iniziative, serve di ponte tra le persone che desiderano condividere i beni che il Signore ha loro elargito, con coloro che mancano perfino del necessario,nella consapevolezza dello stretto legame tra solidarietà e evangelizzazione, tra carità e apostolato, tra beni umani e beni spirituali.
Questo video ci permettere di venire a conoscenza di alcune di queste iniziative