10.jpg

   

        

logo_s

Il percorso di una voce silenziosa PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 29 Giugno 2009 18:43
comune di Collazzone COLLAZZONE Invitati per realizzare una missione popolare, lo scorso weekend, un gruppo di animatori pastorali conformato da alcuni frati cappuccini e di due di noi suore Cappuccine del S. Cuore, ha visitato la parrocchia S. Lorenzo del comune di Collazzone che, con a capo il suo parroco, ha voluto rendere un fraterno omaggio a don Giuliano Pagliaricci, nato in questo caratteristico paesino umbro che festeggia in questo anno sacerdotale il suo venticinquesimo di sacerdozio. Inizialmente si è notata una timida partecipazione alle varie attività programmate, così il gruppo missionario ha potuto rivalutare l’importanza dell’annuncio a prescindere dal numero degli ascoltatori e sperimentare la fatica del coinvolgimento a coloro che non hanno gli stessi nostri interessi.
Una numerosa partecipazione si è notata sabato sera nella cena parrocchiale che fu arricchita con canti e danze che hanno favorito un clima di vitalità e armonia. La centralità dei festeggiamenti è stata determinata dall’Eucarestia domenicale che ha congregato anche fedeli di Monticchio, l’attuale parrocchia di don Giuliano, tutti riconoscenti del dono del sacerdozio, ministero fondamentale e indispensabile per perpetuare la presenza eucaristica del Signore Gesù in mezzo a noi.
Al congedo, ci si porta la letizia francescana che scaturisce da un cuore che ha gustato ancora una volta la forza dell’Annuncio, preparati a celebrare la solennità dei grandi apostoli Pietro e Paolo la cui “voce si diffonde per tutta la terra e ai confini del mondo la loro parola” (sal 18,5).