52.jpg

   

        

logo_s

Verso un sì per sempre PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 23 Agosto 2009 12:47

Sr Marta, Sr Anna, Sr Anna ASSISI Dal 31 luglio al 20 agosto, Sr Marta Kozak, Sr Anna Gadzala e Sr Anna Prus, sotto la guida di Sr Marianna Gromadska, hanno avuto ad Assisi la preparazione immediata per la loro professione perpetua che emmetteranno il 3 di ottobre prossimo a Lublino. A continuazione possiamo leggere alcuni particolari della loro esperienza e vederle nelle immagini.

- Pensiamo al tempo trascorso ad Assisi con un gioioso sorriso. E' una buona cosa poter lasciare per un po' di tempo gli impegni e le responsabilità quotidiane per approfondire la relazione con Gesù, unico Sposo. Nell’ Eucaristia, nella preghiera, nella meditazione della Parola di Dio, nella Liturgia delle ore, si scopre di nuovo l’unica fonte che dona la vita eterna.
In clima di preghiera, il nostro recarci nei luoghi segnati dalla presenza di san Francesco diventava il pellegrinaggio che ci indicava Colui che è la meta del nostro cammino. Dentro delle mura delle antiche chiese assisiate si sentiva l’eco delle parole pronunciate qui otto secoli fa. Nella chiesetta di San Damiano: " Signore, che vuoi che io faccia?". Nel silenzio durante la preghiera serale alla Porziuncola, davanti all'immagine dell'Annunciazione diventava viva la meditazione di san Francesco sul mistero dell'incarnazione. Ci si poneva la domanda: come Gesù diventa carne in me?
Il più lungo pellegrinaggio è stato alla tomba di Santa Chiara, l’11 agosto, giorno della sua festa liturgica. Ci siamo alzate prima del sorgere del sole per metterci alle 4.45 in cammino, con una sosta presso San Damiano illuminato dalla luce accesa nel dormitorio dalla santa.
Stando a casa abbiamo studiato e riflettuto sulle nostre Costituzioni, difficili ma belle. Ciò che si conosce si può amare e seguire; così il ritorno alle Costituzioni è diventata l'opportunità per farci molte domande: sulla nostra vita, il nostro vivere i voti, l’apostolato. La presenza di suor Marianna, che con semplicità condivideva con noi la propria esperienza, è stata per noi di grande aiuto.
Tutto ha il suo tempo... Nostro tempo di preparazione per la professione perpetua è stato una bella esperienza d''incontro con il Signore. Lui desidera la nostra felicità, è possibile trovarla soltanto nel vivere l’unione e l’intimità con Lui. Con la pace nei nostri cuori desideriamo continuare la strada sulla quale ci ha chiamate per dire il nostro SI PER SEMPRE.
sr. Marta Kozak, sr. Anna Gadzala, sr. Anna Prus