15.jpg

   

        

logo_s

Canti e danze con San Nicola PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 09 Dicembre 2009 22:26

snicola_mLUBLINO-Polonia, San Nicola è vissuto negli anni 270 -345; secondo la leggenda si dice che ha ricevuto dai suoi ricchi genitori tanti beni, che volontariamente condivideva con i poveri. Per questo motivo godeva di stima e popolarità. E’ stato scelto Vescovo di Mira in Turchia.

  In Polonia è rimasta la tradizione della distribuzione dei regali per San Nicola nel giorno della sua memoria liturgica il 6 dicembre. In questo giorno tutti bambini bravi e meno bravi ricevono regali. Racconta la leggenda, che San Nicola tutto l’anno osserva i bambini e per quelli che sono bravi prepara i regali e i meno bravi ricevono la verga dipinta d’oro per motivarli a essere più buoni.

Alla nostra casa di Lublino il giorno 6 dicembre è venuto San Nicola ( Babbo Natale) e ha portato i regali per tutte le bambine. Quest’anno San Nicola e’ venuto con il suo fratello gemello. Ogni bambina, prima di ricevere il regalo, doveva cantare una canzone. Anche le suore sono state coinvolte in questo gioco e hanno cantato tanti canti. Quest’anno nessuna bambina ha ricevuto la verga, si vede che tutte si sono comportate bene. Alla fine, San Nicola ha cantato e ballato con noi.