hnadiana.jpg

   

        

logo_s

La comunicazione nell'era digitale PDF Stampa E-mail
Scritto da Suor Bernarda   
Giovedì 03 Marzo 2011 09:43
digitale_mROMA  Il prossimo 6 giugno, verrà celebrata la quarantacinquesima giornata mondiale delle comunicazioni sociali; per tale occasione, il Santo Padre, dirige al mondo il suo messaggio: "verità, annuncio e autenticità di vita nell'era digitale", reso noto il 24 gennaio, nella ricorrenza di San Francesco di Sales protettore dei giornalisti.

Il Papa mette in evidenza il fenomeno caratteristico del nostro tempo: il diffondersi della comunicazione attraverso la rete internet con il quale nasce un nuovo modo di apprendere e di pensare, con inedite opportunità di stabilire relazioni e di costruire comunione. Come ogni altro frutto dell’ingegno umano, prosegue il Sommo Pontefice, le nuove tecnologie della comunicazione chiedono di essere poste al servizio del bene integrale della persona e dell’umanità intera. Se usate saggiamente, esse possono contribuire a soddisfare il desiderio di senso, di verità e di unità che rimane l’aspirazione più profonda dell’essere umano.

Diamoci il tempo di conoscere l'intero testo del messaggio e approfittiamo l'occasione per una riflessione critica sui vantaggi e i rischi di questi strumenti di comunicazione, in vista di svolgere il nostro lavoro con grande coscienza e scrupolosa professionalità, secondo il paterno invito di Benedetto XVI.