col1.jpg

   

        

logo_s

Una esperienza di fede e comunione PDF Stampa E-mail
Scritto da Suor Bernarda   
Mercoledì 06 Aprile 2011 14:56
incontrog_mROMA  La sera del venerdì primo aprile prese avvio l’incontro dei giovani organizzato, nella nostra casa di Roma, da Sr Giuseppina Truglio e fra Enzo Jannaccone, in continuità con le attività di pastorale giovanile estive. All’incontro presero parte un buon numero di giovani venuti da Caserta e altri da Roma stesso. La sera del venerdì, dopo l’accoglienza, la cena e un momento di preghiera, il gruppo si è recato al Colosseo quale centro della testimonianza cristiana dei martiri.

Il sabato mattina si fa la visita alle Catacombe di San Callisto per attingere alle fonti della spiritualità della Chiesa primitiva nella sua giovinezza di conquista e di martirio. Nel pomeriggio si vive invece una forte esperienza d’incontro con la Sacra Scrittura mediante la Lectio Divina e la sera, dopo l’Eucaristia, con riflessioni, canti e preghiere si favorisce un clima penitenziale con la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione.

Domenica mattina, la centralità viene data alla liturgia eucaristica presieduta da fra Giuseppe Rosati OFMCap e solennizzata come momento culminante dell’incontro. Dal cuore dei giovani si è levato a Dio il canto di ringraziamento per questa esperienza ricca e significativa nel cammino di fede che stanno ripercorrendo.

Ci auguriamo che questa iniziativa sia stata in sintonia con il profondo desiderio di autenticità, di conoscere e vivere il vero amore e raggiungere un futuro sereno e felice, che i giovani coltivano nel proprio cuore. Alle suore e ai frati che con generosità e gioia hanno contribuito alla realizzazione dell’incontro, sia il Signore a ricompensarli con abbondanza di grazie spirituali.