27.jpg

   

        

logo_s

Tempo di prova e discernimento PDF Stampa E-mail
Scritto da Suor Bernarda   
Lunedì 11 Luglio 2011 15:23
noviz_mLUBLINO, Polonia Alla comunità del noviziato, il 9 luglio, sono entrate altre 4 novizie: Sylwia, Dorota, Adriana i Monika. Il rito di inizio si celebrò nella Chiesa dei frati Cappuccini, fu presieduto dal P. Krzysztof Dudziak. La Parola proclamata in questo giorno per ben tre volte lanciava l’invito a “non avere paura”  ma a perseverare fedelmente alla scuola del Maestro.

Dopo la funzione in Chiesa, tutti sono stati invitati a pranzo. Non mancarono le sorprese, tra cui l’esame di finalizzazione del postulato: per mezzo di variegate domande, le neo-novizie hanno dato prova di essere state promosse al primo anno di noviziato e hanno ricevuto il diploma.

Al momento dei ringraziamenti e dei saluti alcune lacrime si sono viste scorrere dalle guance di chi partiva e di chi restava. Le neo - novizie con la maestra sono partite per Piaski per iniziare la nuova tappa di formazione.

Affidiamo al Signore le nostre giovani perché vivano con gioia la sequela di Cristo e possano compiere il desiderio che ognuna ha espresso con la formula di inizio: “Sono venuta qui per conoscere la vita delle suore cappuccine del sacro Cuore di Gesù. Vi prego, insegnatemi l’imitazione di Cristo crocifisso e a vivere in povertà, obbedienza e castità, a perseverare nella preghiera, a esercitarmi nella penitenza, in carità e letizia; a servire con zelo la Chiesa e tutti gli uomini, ad essere con voi un cuore solo e un’anima sola. Aiutatemi a vivere quotidianamente la vita evangelica, a prendere conoscenza dello spirito e della missione dell’Istituto, secondo l’ideale di umiltà e semplicità francescana dei nostri Fondatori”

{gallery}novizie0711{/gallery}