56.jpg

   

        

logo_s

Pastorale turistica a Roccalumera PDF Stampa E-mail
Scritto da Suor Bernarda   
Mercoledì 10 Agosto 2011 21:42
recita_mROCCALUMERA  Nella dinamica della ri-scoperta della figura del nostro fondatore, sacerdote messinese Francesco Maria Di Francia, è sorta la proposta di realizzare una attività nel periodo estivo, dato che a Roccalumera, dove risiede la nostra Casa Madre e il centro studi del carisma, si reca  un nutrito numero di persone per villeggiatura. 
Potendo unire la “pastorale turistica” con il convegno per le sorelle di voti temporali, si è preparata e realizzata il due agosto scorso, una recita che ha messo in evidenza l’aspetto mariano della spiritualità del nostro Fondatore.

La traccia pienamente originale suggerita dagli scritti di Francesco Maria Di Francia, sui gradi della devozione a Maria, ha fatto da sfondo alla rappresentazione che ha attinto anche da alcuni brani evangelici , in cui Maria è modello di donazione al progetto di Dio come Serva, come Figlia, come Discepola e come Apostola.

Noi, vogliamo essere continuatrici del lavoro delle nostre sorelle che, sull’ esempio di Maria indicato da Francesco Maria di Francia, hanno accolto le bambine segnate dal mistero del dolore, come dono di Dio. Consapevoli che, la sofferenza e la morte non sono mai l’ultima parola della storia. Infatti, Dio non è Dio dei morti, ma dei viventi. Noi, possiamo vivere nella pienezza della sua gloria. Lasciamo, che Dio sia glorificato in noi!

Con armonica combinazione di movimenti, parole, canti, silenzi e luci, la scena ci ha aiutato a ricordare che la salvezza si attualizza sempre, al tempo dei nostri Fondatori e nel nostro tempo e che l’amore e la carità sono posti privilegiati di incontro con Gesù, il vivente!