col1.jpg

   

        

logo_s

Hai trovato grazia PDF Stampa E-mail
Scritto da Suor Bernarda   
Lunedì 05 Dicembre 2011 12:35
incontroavv_mROMA Tra sorrisi, abbracci e saluti di benvenuto, si è dato inizio venerdì pomeriggio al ritiro di avvento per i giovani convenuti da diversi luoghi alla nostra casa di Roma. Il tema dell’incontro è stato “hai trovato grazia”; attorno alla figura di Maria che si abbandona docilmente al progetto di Dio, hanno girato le riflessioni di questi tre giorni. 

Per favorire la mutua conoscenza dei partecipanti e la serena condivisione, la prima serata si è organizzata un’uscita a piazza del Popolo con passeggiata tranquilla fino a piazza di Spagna, dove ci si è fermati per la preghiera del Rosario.

Sabato mattina, dopo le Lodi e la colazione, il gruppo si reca a Santa Maria Maggiore, lì fra Enzo svolge la catechesi. Maria, perfetta compagna nel cammino dell’avvento, accoglie i figli che vogliono fermarsi ad ascoltare la voce del Figlio per lasciarsi guidare da Lui nelle strade della vita. Nel pomeriggio, la lectio divina facilita un incontro vitale con la Parola che interpella, orienta e plasma l'esistenza; l’Eucaristica viene celebrata in un clima natalizio che coinvolge fortemente i ragazzi, mentre la sera è dedicata alla liturgia penitenziale e alle confessioni.

La Domenica si apre con le lodi di Dio e in seguito si dà ampio spazio alla condivisione del vissuto, ognuno ha aperto il proprio cuore allo stupore e al ringraziamento, per i doni ricevuti in questo ritiro e tutto viene portato all’altare nell’Eucaristia conclusiva che ha voluto essere un canto di gioia alla grandezza di Dio che rinnova i segni della sua predilezione per noi e ci conferma l’invito a percorrere la “via santa” sotto il Suo amoroso sguardo e sotto la protezione di Maria la piena di grazia.