15.jpg

   

        

logo_s

Dov’è carità e amore qui c’è Dio PDF Stampa E-mail
Scritto da Sr Beata   
Mercoledì 07 Dicembre 2011 22:33
olivarella_mOLIVARELLA Ci ha riuniti tutti insieme il dono carismatico di M. Veronica Briguglio. Un piccolo gruppo di laici di Roccalumera insieme con sr Renata è venuto nella nostra casa di Olivarella per riflettere su: come viene vissuto il carisma brigugliano oggi? Il tema del nostro incontro è stato:  “ Madre Veronica Donna di ieri per la vita d’oggi”   è stato esplicitato attraverso una breve presentazione della nostra vita quotidiana nella comunità alloggio che porta proprio il nome della nostra Fondatrice.

Questo dono carismatico è rimasto vivo non solo nella memoria delle sue figlie spirituali, ma trova oggi la sua continuità e il suo sviluppo nel nostro lavoro educativo della comunità alloggio, dove accogliamo minori in situazioni famigliari difficili. Nella nostra comunità alloggio cerchiamo di creare un luogo in cui si esprime la carità evangelica dell’accoglienza famigliare, della promozione umana e dell’educazione. Cerchiamo di fare sperimentare ai bambini l’amore di Dio attraverso la maternità spirituale, l’accoglienza e l’affetto.

M. Veronica ribadiva: “ogni suora si metta al posto della madre che manca alle orfanelle e le faccia da madre.” Secondo queste parole lo stile di accoglienza della comunità è quello materno. Ci prefiggiamo ogni giorno di regalare ai nostri minori quell’affetto, quel sorriso, quell’abbraccio che è stato loro negato.

Ringraziamo al gruppo di Roccalumera che ha voluto condividere con noi questo momento di riflessione spirituale e imploriamo a Dio Padre di essere infiammati con il suo Amore. “Oh, Eterno Padre…bruciate il mio cuore del vostro amore…vorrei chiamarmi col vostro santo nome “Amore” ed essere nient’altro che amore, operare per amore vivere e morire d’amore.”
Sr. Beata