52.jpg

   

        

logo_s

Siate sempre lieti nel Signore PDF Stampa E-mail
Scritto da Sr Beata   
Lunedì 26 Marzo 2012 16:23
gmg_mOLIVARELLA Siate sempre lieti nel Signore è il tema di riflessione indicato dal Santo Padre per Giornata Mondiale della Gioventù 2012 che viene celebrata nelle varie Diocesi durante la Domenica delle Palme il 1 aprile 2012, l'esortazione è tratta dalla Lettera di S. Paolo Apostolo ai Filippesi: "Siate sempre lieti nel Signore!" (Fil 4,4) 

Però, come può un giovane essere lieto (felice) ?
Gesù a questa domanda dà una risposta nel Vangelo che abbiamo ascoltato durante la V Domenica di Quaresima “Chi ama la propria vita, la perde, e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserva per la vita eterna. Se qualcuno mi serve, mi segue e là dove sono io sarà anche il mio servo. Se uno mi serve, il Padre lo onorerà.” (Gv12, 25-26)

Cari amici e cari giovani quando una persona dona la propria vita, il proprio tempo agli altri, in modo particolare ai più bisognosi, dentro il cuore nasce la gioia. Ringraziamo di cuore a Stefano Messina –seminarista del Seminario Arcivescovile “S. Pio X” di Messina che a invitato alcuni giovani a fare una esperienza di carità presso la nostra Comunità Alloggio Veronica Briguglio.

Queste sono le testimonianze di alcuni ragazzi:

“Per me è stata un'esperienza bellissima. Mi ha colpito il fatto che siete molto accoglienti e nonostante ai bambini manchino i loro genitori riuscite comunque a farli stare bene, a farli sorridere. La cosa che credo mi resterà di più nel cuore è l'amore che si sente e si percepisce tra di voi... questo amore ha fatto si che anche i ragazzi per quanto spesso, al giorno d'oggi, non riescono più a esternare un sorriso o una certa tranquillità nel vivere esperienze in cui ci si diverta in modo genuino, entrati lì...confrontandosi con quei bambini dolcissimi, gioiosi e affettuosi siano riusciti in questo, mettendosi addirittura a giocare con loro senza vergognarsi, come spesso capita di vedere tra i giovani di oggi. Quindi personalmente ho vissuto una esperienza felice! I bambini per me sono la linfa vitale del mondo, sono loro che permettono che ci sia un futuro. E’ stato meraviglioso vedere nei loro occhi la gioia di incontrarci , di conoscerci....mi sono in quel momento veramente sentita importante per qualcuno...importante perchè ho portato un po’ del mio amore e della mia gioia ai bambini che cercano proprio questo amore.
Eliana

“Penso che non ci siano parole per ringraziare Stefano Messina per la bellissima esperienza che ci ha permesso di fare! La gioia negli occhi di quei bambini ti fa quasi sentire in colpa per ogni volta che non apprezziamo quello che abbiamo... Non vedo l'ora di tornare”.
Adriana

“Una bella esperienza da rifare; è bello portare un po’ di allegria a quei bimbi, ti riempie il cuore di gioia vederli felici mentre scherzano e giocano”.
Giuseppe

Cari giovani vi ringraziamo di cuore per la vostra disponibilità, per il tempo domenicale dedicato ai nostri piccoli. Dio ci ama. Questa è la grande verità della nostra vita e che dà senso a tutto il resto. Se rimarrete nell’amore di Cristo sarete radicati nella fede, incontrerete, anche in mezzo a contrarietà e sofferenze, la fonte della gioia e della felicità!
Sr Beata