15.jpg

   

        

logo_s

Discepolo felice

Incomincia subito! PDF Stampa E-mail
Scritto da suor Malgorzata Jablonska   
Mercoledì 25 Febbraio 2009 00:11
http://www.suorecappuccine.org/home/images/stories/news/super.jpgIl segreto per vivere bene la quaresima è prendersi un impegno subito, fissarlo ben bene nel nostro cuore (e magari anche sul proprio quadernetto...) e verificare ogni giorno e ogni settimana per vedere se siamo stati fedeli... BUON CAMMINO DI QUARESIMA !

Signore, fa' digiunare il nostro cuore: che sappia rinunciare a tutto quello che l'allontana dal tuo amore,
Signore, e che si unisca a Te più esclusivamente e più sinceramente.

Fa' digiunare il nostro orgoglio, tutte le nostre pretese, le nostre rivendicazioni, rendendoci più umili e infondendo in noi, come unica ambizione, quella di servirTi.

Fa' digiunare le nostre passioni, la nostra fame di piacere, la nostra sete di ricchezza, il possesso avido e l'azione violenta; che nostro solo desiderio sia di piacere a Te in tutto.

Fa' digiunare il nostro 'io', troppo centrato su se stesso, egoista indurito, che vuole trarre solo il suo vantaggio: che sappia dimenticarsi, nascondersi, donarsi.

Fa' digiunare la nostra lingua, spesso troppo agitata, troppo rapida nelle sue repliche, severa nei giudizi, offensiva o sprezzante: fa' che esprima solo stima e bontà.

Che il digiuno dell'anima, con tutti i nostri sforzi per migliorarci, possa salire verso di Te come offerta gradita, meritarci una gioia più pura, più profonda. Amen (Jean Galot)

Il segreto per vivere bene la quaresima è prendersi un impegno subito, fissarlo ben bene nel nostro cuore (e magari anche sul proprio quadernetto...) e verificare ogni giorno e ogni settimana per vedere se siamo stati fedeli. Quaresima è dunque un tempo di grazia, un tempo favorevole ad un impegno più generoso. Te ne suggerisco alcuni che sicuramente ti riguardano:
•Metti tanta cura nel preparare e vivere la tua Messa domenicale
•Partecipa ad un ritiro spirituale in preparazione alla Pasqua e invita qualche amico a unirsi a te in questo cammino verso la Pasqua
•Sii generoso/a nella preghiera, nella lettura della Parola di Dio.
Conosco giovani che ogni giorno sanno tirar fuori mezz’ora e più per stare con Gesù in preghiera Il clima è quello della gioia: “Profumati il capo e lavati il volto!” Mi colpisce sempre, confessando nei giorni prima di Pasqua, incontrare persone che mi ripetono: “Ho sprecato la quaresima, non ho fatto nulla, non mi sono impegnato…” Incomincia SUBITO! CORAGGIO !!